Natale e Capodanno, le festività natalizie più attese, si avvicinano rapidamente. Ancora una settimana ed entreremo nel vivo delle giornate più festose, da trascorrere a casa in famiglia, in vacanza da amici o parenti o in località turistiche, e così via.
Ma come sarà il tempo in questo periodo di festa? Al momento si prevede l’arrivo di un tempo gelido, probabilmente porterà anche delle possibilità nevicate. Per questa settimana permarranno delle condizioni meteo discrete, che vedranno un tempo tutto sommato stabile, con qualche variabilità, alcuni annuvolamenti e possibilità di pioggia verso il week end.
A partire dalla prossima settimana invece, correnti di aria fredda porteranno un tempo decisamente più rigido, con temperature in netto calo.
Natale e Capodanno al gelo
Per il 24 e 25 dicembre, al momento sono previste giornate di tempo sereno e per lo più soleggiato, ma con temperature molto rigide che in alcune zone scenderanno anche sotto lo 0°. Il freddo più intenso si manifesterà sul Gargano, monti della Daunia e sulle Murge, dove le temperature oscilleranno tra 0° e -8°, con probabili fiocchi di neve anche a bassa quota.
Un po’ più alte saranno invece le temperature in pianura e sui litorali tutti, dove comunque i valori si manterranno freddi, oscillando tra 1° e 5° gradi.
Lieve rialzo delle temperature con l’arrivo di alcune piogge a partire dal 26 dicembre, ma il freddo potrebbe protrarsi anche durante il proseguimento delle festività, man mano che si arriva all’incontro con il nuovo anno.
Sarà quindi un bianco Natale in Puglia? probabilmente si, al momento si può solo approcciare una tendenza, maggiori conferme arriveranno nei prossimi giorni, con previsioni più dettagliate e un andamento meteo più definito.
Al momento godiamo di questi giorni un po’ più miti in attesa dell’arrivo del gelo.