L’ultimo scenario previsto conferma quanto ipotizzato: nel corso del prossimo weekend una forte irruzione di aria gelida punterà dritta verso l’Italia determinando un rischio neve anche in pianura e sulle coste molto alto tra sabato 18 dicembre e domenica 19 dicembre.
Già dal venerdì notte una grande massa di aria molto fredda scenderà sull’Italia dai Balcani interessando soprattutto le regioni centro e meridionali. Gli aggiornamenti indicano un vero e proprio tracollo delle temperature. Gelo dai Balcani.
Lo scenario prevede la formazione di possibili nevicate, badate bene, anche a quote collinari, in pianura e sulle coste. Le prime ore della domenica vedranno un’aria ancora più gelida proprio sulla Puglia.
Lo scenario a Foggia
Vento gelido molto forte nella notte tra venerdì e sabato. Temperature tra 1 e 6°. Occhio a possiibili nevicate anche a 400 mt.
La situazione nella BAT
Vento gelido molto forte nella notte tra venerdì e sabato. Temperature tra 4 e 9°. Occhio a formazione di nevicate isolate anche a 500 mt.
Lo scenario a Bari
Vento gelido davvero molto forte nella notte tra venerdì e sabato con possibili raffiche. Temperature tra 7 e 11°.
La situazione a Brindisi
Attenzione al vento gelido, molto forte per tutta la giornata di sabato e anche domenica. Temperature tra 6 e 9°.
Lo scenario a Taranto
Vento molto forte nella giornata di sabato: impatto di aria gelida dai Balcani. Temperature tra i 2 e i 6° massimo. Domenica si scende a 1°. Martina Franca martedì scende a -1º, Anche Mottola a -1°, Crispiano a 0°, Grottaglie 2° e Villa Castelli 1°.
La situazione a Lecce
Anche in Salento attenzione al vento gelido, molto forte per tutta la giornata di sabato e anche domenica. Temperature tra 6 e 9°. Martedì si scende a 1°.