Dici “bellezza” e, inevitabilmente, la mente corre verso Roma, la “città eterna”, la splendida capitale del nostro paese. Una città famosa in tutto il mondo, meta turistica ambita e desiderata dai tanti visitatori stranieri e italiani che decidono di trascorrere un periodo vacanziero in questa splendida località.
La parola “bellezza” a Roma è stata accostata anche in ambito cinematografico, col pluripremiato “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, capace di vincere il premio “Oscar”. Ed oggi, finalmente lontani dai tempi delle restrizioni grazie anche al successo della campagna vaccinale, se si vuol trascorrere un po’ di giorni lontano dalla propria abitazione, Roma rappresenta, senza alcun dubbio, una meta da prendere prioritariamente in considerazione.
I luoghi della Dolce Vita e Piazza Navona
I luoghi da visitare nella città capitolina sono davvero infiniti, un imbarazzo della scelta che, non di rado, porta ad escludere alcune attrazioni turistiche rispetto ad altre. In questo articolo, quindi, cercheremo di suggerire quelle assolutamente imperdibili che si devono visitare in una vacanza romana, partendo dal presupposto che Roma, come nessun’altra città italiana, consente di poter vivere serate estremamente romantiche e patinate.
D’altro canto, un altro celebre film dedicato al capoluogo laziale, capace anch’esso di guadagnarsi l’Oscar, è la “Dolce Vita” di Federico Fellini, dove la bellezza dei monumenti e delle vie del centro si mischiano in un tutt’uno con le infinite possibilità di divertimento offerte dalla città capitolina, dove non è poi così raro imbattersi in una donna cerca uomo roma per vivere una serata elegante in uno dei tanti locali tipici capitolini.
Inutile negare come il poc’anzi citato centro storico offra infinite luoghi di grande attrazioni, con una capillarità di scelta come nessuna città al mondo. Basti pensare, ad esempio, alla splendida Piazza di Spagna, dove moltissime modelle degli anni ‘80 e ‘90 vedevano consacrata o ridimensionata la propria carriera scendendo la temutissima scalinata. Oppure a Fontana di Trevi, luogo che, ricollegandoci al film “La dolce vita”, ha reso immortale quel luogo nella mente e nel cuore di milioni di persone del mondo.
Per non parlare, poi, di Via Condotti, dove “lusso e bellezza” si mescolano circondati da palazzi dalla maestosa beltà e si possono rivivere i fasti della pellicola cinematografica dell’immenso Federico Fellini in modo ancor più intenso e coinvolgente. Un altro luogo che non deve mancare passeggiando per le vie del centro capitolino, è senza alcun dubbio Piazza Navona.
Il Colosseo, meta di “pellegrinaggio” di oltre 75 milioni di persone ogni anno
Essa, aumenta ancor più il suo smisurato fascino al calar della sera, luogo non casualmente scelto da moltissimi cittadini romani per trascorrere le proprie ore di svago notturno, in uno scenario a dir poco mozzafiato e sublime. Un aperitivo o una cenetta a lume di candela in questa affascinante ed ammaliante piazza, sono assolutamente consigliati durante una vacanza romana.
Un altro imperdibile luogo del centro capitolino è il Pantheon, un tempio costruito, nell’antichità, per venerare le divinità passate, presenti e future. Un luogo oggetto d’attenzione da parte di quasi nove milioni di persone all’anno, che gli consente di risultare l’ente museale statale italiano più visitato nel nostro splendido ed affascinante paese.
Poco fuori dal cuore pulsante del centro storico, tuttavia, troviamo il simbolo per antonomasia della “città eterna”, che viene immediatamente associato a Roma in ogni angolo del mondo: il Colosseo. Stiamo parlando di un luogo visitato da oltre 75 milioni di persone ogni anno, il più ambito ed amato sito archeologico presente nel nostro paese, quello per cui si è disposti a sopportare anche lunghe e sfiancanti code pur di farvi accesso.
Poco distante dal Colosseo, raggiungibile con una camminata di di un quarto d’ora circa, è possibile visitare il Circo Massimo, luogo prediletto per ospitare anche manifestazioni “oceaniche”, come capitato, ad esempio, per festeggiare la vittoria degli Azzurri al Mondiale del 2006. Un luogo che lascia a bocca aperta per la maestosità e grandezza, tratti fondanti di una città che, per diversi secoli, è stata l’ombelico del mondo.