maltempo puglia

Tempo stabile e soleggiato, con qualche variabilità per il Meteo Puglia, ancora per qualche giorno. Da oggi e fio a venerdì le giornate procederanno in prevalenza poco nuvolose, con solo nubi sparse alternate a schiarite, ma presto cambierà tutto: torna il maltempo in Puglia.

Si attende infatti un nuovo peggioramento in arrivo nel fine settimana, che porterà intensi annuvolamenti, piogge e temporali anche forti, in particolare il 6 gennaio. Sin dal mattino, si avrà una graduale copertura nuvolosa in peggioramento a metà giornata, quando cominceranno deboli piogge sparse, in intensificazione pomeridiana  fino a veri propri rovesci e temporali.

Il meteo subirà quindi una svolta: tornerà il maltempo in Puglia e la pioggia, attesa da molti giorni e, successivamente, registreremo anche vero e proprio risveglio della stagione invernale che riporterà il freddo.

E’ al termine quindi la lunga fase di tempo stabile che ha caratterizzato le festività natalizie.  Non solo arriverà la perturbazione, ma assisteremo anche a un graduale calo termico che porterà le temperature nuovamente vicine a valori gelidi. Nelle province notoriamente più fredde come il Foggiano, BAT e valle d’Itria si avranno valori minimi vicino ai 3° C e massimi intorno ai 9° C; nelle altre zone oscilleranno tra 6° e 10° C del Tarantino, Brindisino e Salento, 7° C e 9° C nel Barese.

Articolo precedenteMeteo Puglia: Capodanno con sole, privo di freddo e pioggia. A Taranto oggi tradizionale ultimo bagno dell’anno
Articolo successivoAllerta Vento in Puglia: arriva il Maltempo. Burrasca e precipitazioni sparse