Cielo sereno e temperature decisamente quasi estive, con punte massime che sfiorano i 30°C.

Una condizione che ha portato molti ad ipotizzare un bel fine settimana fuori porta, magari su una delle tante spiagge pugliesi, in qualche agriturismo di campagna oppure in uno dei suggestivi borghi della nostra regione.

Un programma intrigante, ma che dovrà essere rimandato o quantomeno ridimensionato, in base a quelle che sono le previsioni del tempo dei prossimi giorni.

Domenica di maltempo

Alla alta pressione di questi giorni dovrebbe infatti seguire un periodo di maltempo, con un progressivo peggioramento che da domenica dovrebbe dare il via a piogge e temporali.

Una conferma delle caratteristiche della primavera, in cui il clima è appunto caratterizzate da un meteo variabile, capace di passare – anche nel giro di poche ore – da un caldo estivo con un sole splendente in un cielo terso a temporali con pioggia battente e cupe nuvole nere.

Una situazione che già oggi si presenta nel Nord-Est, con una diffusa situazione temporalesca sul Triveneto, che evolverà poi nel fine settimana, con pioggia e grandine su molte zone dell’Italia centrale e settentrionale.

Da lunedì pioggia e maltempo

Il maltempo in Puglia arriverà – come detto domenica. Sino a sabato infatti le previsioni presentano temperature che oscilleranno da un minimo di 12°C ad un massimo di quasi 30°C, con cielo sereno e venti deboli o moderati di provenienza tendenzialmente settentrionale.

Deciso cambio di situazione già da domenica, con cielo coperto, piogge deboli e diminuzione delle temperature, che si manterranno comunque su massime oltre i 20°C.

Un ulteriore peggioramento è previsto per lunedì, con piogge di intensità crescente, ulteriore abbassamento delle temperature e venti deboli o moderati.

Ombrello o t-shirt?

L’inizio della settimana sarà quindi caratterizzato da una certa variabilità, in cui piogge e temporali si alterneranno a schiarite e nubi sparse.

Una situazione che dovrebbe prolungarsi sino a mercoledì, in attesa di scoprire se almeno a giugno riusciremo finalmente a goderci un bel fine settimana di sole in cui cominciare a gustare le premesse dell’estate.