Nella notte del 29 novembre 2024, alle ore 00:54 italiane, un terremoto di magnitudo 4.2 è stato registrato in provincia di Cosenza, con epicentro nel comune di Mangone e ipocentro a una profondità di 20 km. La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione locale, in particolare nella Valle del Savuto, causando preoccupazione tra i residenti. Fortunatamente, al momento non si segnalano danni a persone o cose.

Questo evento sismico si inserisce in una sequenza che ha interessato la stessa area negli ultimi mesi. Già a fine ottobre, tra i comuni di Cellara e Mangone, erano state registrate diverse scosse, con magnitudo fino a 3.7, che avevano allarmato la popolazione locale.

La Calabria è una regione ad alta sismicità, e fenomeni di questo tipo richiamano l’importanza della prevenzione e della consapevolezza del rischio sismico. Le autorità locali e la Protezione Civile monitorano costantemente la situazione, pronte a intervenire in caso di necessità.

Per informazioni aggiornate e dettagliate sugli eventi sismici, è possibile consultare il sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), che fornisce dati in tempo reale e approfondimenti sulla sismicità in Italia

Articolo precedenteMeteo Puglia: bel tempo ma freddo, temperature minime vicine a 0° C
Articolo successivoMeteo Puglia: week end freddo e piovoso