neve in puglia

Dopo giorni abbastanza miti, arriva a partire da oggi e per i prossimi giorni, il vero inverno con anche neve in Puglia.

Tutta l’Italia sarà avvolta da correnti gelide provenienti dall’Artico e le temperature diminuiranno sensibilmente ovunque. Il peggioramento e il crollo termico interesseranno tutte le Regioni italiane, ma è proprio la Puglia che risulterà essere la più fredda.

Un netto cambiamento climatico si è avvertito già nelle prime ore del mattino, quando al risveglio non c’era più il sole dei giorni scorsi, ma nuvole, freddo e in alcune zone anche pioggia.

A partire dalla giornata odierna in Puglia aumenta l’aria gelida, che provocherà qualche perturbazione con pioggia, a volte anche mista a gragnola. Sansibile calo delle temperature, soprattutto in serata, quando la perturbazione si attenua, ma persiste il freddo intenso.

Arriva la neve in Puglia

Il week end comincerà all’insegna del gelo, con il netto crollo termico che porterà temperature non superiori ai 6° sui litorali, per scendere fino a -4° sul Gargano, tra 0° e -2° in Valle d’Itria.

Mentre sabato sarà abbastanza soleggiato in tutta la Regione, Domenica vedrà presentarsi una nuova perturbazione con piogge sparse e nuvolosità irregolare. Le temperature registreranno un lieve aumento di qualche grado, ma sarà solo apparente: da lunedì infatti l’incursione fredda dai Balcani porterà tempo gelido ed instabile con nevicate, sul Gargano, sulle Murge e in valle d’Itria.

Martedì miglioramento con assenza di precipitazioni, ma si conferma il freddo e il gelo: Il Gargano scenderà fino a -6, litorale di Manfredonia e Murgia Altamurana-Gravinese -4°, Murge tra -1° e -3°. Nel Salento e Birindisino circa intorno ai 3 ° come anche nella Terra di Bari e BAT, nel tarantino si oscilla tra -1° e 4°.

Articolo precedenteTerremoto in Calabria: evacuate scuole, fermati Treni
Articolo successivoMeteo Puglia: si scende fino a -5°. Neve anche in Pianura e Coste