Meteo Puglia freddo

Week end all’insegna del freddo e pioggia per il Meteo Puglia. Un nucleo di aria fredda apporterà un significativo calo delle temperature. Si prevedono precipitazioni, localmente sotto forma di rovesci o temporali.

La sensazione di freddo sarà amplificata dai forti venti di Tramontana o Grecale. Con l’inizio della prossima settimana, è atteso un graduale miglioramento grazie all’aumento della pressione atmosferica: i venti si indeboliranno, le piogge si esauriranno e le temperature inizieranno a salire.

Per quanto riguarda la giornata odierna, dopo alcune piogge nella prima parte della giornata, il Meteo Puglia tenderà ad attenuarsi favorendo condizioni più stabili dalla sera. Nello specifico, sulla Daunia si registreranno cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci temporaleschi, in graduale esaurimento nel pomeriggio e serata asciutta; sulle Murge e sul Tavoliere, nuvolosità compatta con deboli piogge che si dissolveranno in serata lasciando spazio a schiarite. Sul litorale adriatico settentrionale, il tempo sarà inizialmente instabile con piogge e rovesci in attenuazione dal pomeriggio, mentre in serata si prevede un miglioramento. Sul litorale adriatico meridionale e ionico, e in Salento, cieli coperti e deboli piogge persistenti, con intensificazioni temporanee nel pomeriggio. Venti moderati da nord-ovest in rotazione. Il Basso Adriatico sarà da mosso a molto mosso, mentre il Canale d’Otranto si manterrà mosso.

Sabato 30 novembre, particolare attenzione ai settori adriatici dove i fenomeni mattutini si sposteranno rapidamente verso il Sud. Non solo piogge diffuse, ma anche improvvisi rovesci o temporali locali. I venti freddi già presenti sulle regioni adriatiche intensificheranno il peggioramento, con nubi in aumento e piogge sparse che si estenderanno progressivamente dalla parte meridionale entro il pomeriggio e la sera. Una densa copertura nuvolosa provocherà ulteriori precipitazioni, talvolta sotto forma di rovescio.

Articolo precedenteTerremoto in Calabria
Articolo successivoMeteo in Puglia: arriva il maltempo, ecco cosa aspettarsi