Un impulso freddo dai Balcani raggiunge il versante adriatico, aprendo una nuova fase fredda e instabile anche per il Meteo Puglia.
Dopo il breve e temporaneo miglioramento di metà settimana, nel corso del weekend un nuovo impulso d’aria artica dall’Europa nordorientale raggiungerà il Mediterraneo a partire dal versante adriatico, aprendo una lunga fase fredda, instabile e ventosa anche sulla Puglia, dove si ripresenteranno nevicate intermittenti fino a quote collinari. Questo scenario meteorologico potrebbe protrarsi molto probabilmente per gran parte della prima metà di marzo.
Meteo Puglia: ritorna la neve
L’inizio di giornata odierno sarà caratterizzato dal transito di nuvolosità irregolare e da occasionali piogge; dal pomeriggio-sera tempo in peggioramento con il ritorno di rovesci e nevicate dai 700-800m fino a quote collinari nel Foggiano. Temperature in sensibile calo dalla sera.
Per domani si conferma l‘instabilità atmosferica di carattere prettamente invernale sulla Puglia con possibili nevicate fino a quote collinari su Gargano, alte Murge e Daunia. Le temperature sono in nuova diminuzione e si rinforzano i venti.
Domenica sarà una giornata piuttosto fredda e ancora a tratti instabile con occasione per nuovi rovesci a carattere sparso e intermittente (specie lungo l’Adriatico) e deboli nevicate fino a quote collinari (300-500m) sulla Puglia. Venti di Maestrale e Tramontana in ulteriore rinforzo con raffiche mediamente comprese tra 40 e 60 km/h, specie lungo il versante adriatico. Mari molto mossi.