Condizioni di tempo stabile e soleggiato, in questi giorni, per il Meteo Puglia. La settimana è partita fredda e variabile, poi ha visto una tregua con giornate di sole e temperature in lieve risalita.
Ora, verso il week end comincia a cambiare tutto. Si avvicinano infatti densi annuvolamenti e soprattutto un vortice freddo che porterà tempo invernale gelido. Sarà un week end nuvoloso su tutta la regione, con venti in rinforzo. Da domenica comincia un’ondata di gelo che comporterà un fortissimo calo termico e neve anche a quote molto basse.
Nel dettaglio, a partire da domenica le aree della Daunia e il Tavoliere saranno interessate dalle prime deboli nevicate al mattino e nel primo pomeriggio. Nelle altre zone forte variabilità e fitte nubi, temperature molto rigide in tutte le zone e sempre molto vicine agli 0° C nei valori minimi, mentre le massime non supereranno i 3 °C nel Foggiano, 4°-5° C nel Barese e BAT, massimo 6° C nel Tarantino e Salento.
La svolta invernale procederà nella prossima settimana e a cominciare dai primi giorni (lunedì e martedì) avremo tempo pressoché sereno e soleggiato, con solo nubi sparse, ma i venti cominciano a rinforzare le loro folate determinando temperature sempre più basse che andranno anche sotto lo 0° e fino a -3°C su Gargano, Daunia, Tavoliere, Valle d’Itria, alto Salento.
Possibili nevicate già da lunedì sul Gargano, valle d’Itria e anche nella BAT, Barese e Brindisino. Situazione simile martedì, dove deboli nevicate persisteranno nelle zone interne verso la Basilicata, mentre nel Barese e Brindisino potrebbe verificarsi qualche debole pioggia.
Tra Martedì 7 e Mercoledì 8, e anche Giovedì 9 arriva il vero fronte freddo con nevicate anche sotto i 100 metri di quota. Le condizioni del clima saranno instabili e soprattutto fredde con la possibilità di nevicate anche in pianura.