Per alcune persone l’estate e le alte temperature rappresentano sicuramente una notizia estremamente negativa, dal momento che non si riescono a sopportare l’afa e i calori incredibili che l’estate porta con sé. Per questo motivo, tra le tante piattaforme e applicazioni che sono diffuse, tra cui le app casino bonus, molte persone utilizzano costantemente le applicazioni per monitorare la temperatura della propria città e per ricercare luoghi più freschi all’interno dei quali soggiornare. Anche in occasione delle vacanze estive, per tutti coloro che vogliono sperimentare una vacanza lontano dall’afa, esistono alcuni luoghi che potranno offrire sicuramente grande refrigerio e delle condizioni migliori per quel che concerne la temperatura e la percezione del calore: ecco quali sono le località più fresche d’Italia che possono essere visitate dal punto di vista turistico.
Sestriere
La prima tra le località più fresche d’Italia, che potrà essere visitata per trovarsi a distanza dal calore e dall’afa delle città è Sestriere, in Piemonte. Si tratta del comune più alto d’Italia con i suoi 2035 metri di altezza sul livello del mare. Il comune piemontese fa parte della città metropolitana di Torino e si tratta di una realtà completamente immersa all’interno del panorama alpino, oltre che una realtà incredibilmente affascinante dal punto di vista prettamente estetico, paesaggistico e naturalistico.
Sestriere è sicuramente un’oasi di refrigerio all’interno della quale si potrà trovare grande riparo dalle temperature altissime che governano all’interno delle città; Sestriere non è soltanto un comune all’interno del quale provare refrigerio, ma anche una località turistica dedicata agli amanti della natura e dei paesaggi, oltre che per tutti coloro che amano le escursioni e l’immersione all’interno di una natura che permetterà, attraverso una serie di attività, anche di dedicarsi all’allevamento.
Livigno
Passata recentemente alla storia per essere una zona franca all’interno della quale il costo della benzina risulta essere sicuramente minore rispetto a quello di altre città italiane, Livigno è una località lombarda che potrà essere scelta anche come destinazione turistica in virtù delle sue bellezze paesaggistiche e della sua composizione territoriale. Anche in questo caso, il comune è situato a migliaia di metri d’altezza rispetto al livello del mare, ben 1816 metri, ed è immerso all’interno della Valtellina.
Soprannominato Piccolo Tibet per la sua composizione e per la sua realtà paesaggistica, Livigno è un comune incredibilmente adatto a tutti coloro che non vogliono vivere le alte temperature estive in virtù del fatto che all’interno del comune lombardo le temperature non superano mai i 25°. Anche in questo caso il turismo è assicurato attraverso escursioni, pattinaggio, parapendio e tante altre attività all’aperto che potranno essere realizzate.
Greve in Chianti
Spostandosi più al sud rispetto alle realtà alpine e della Valtellina, una delle località più importanti che possono essere scelte se si vogliono vivere delle vacanze lontane dal calore e dall’afa è Greve in Chianti presente in Toscana. Si tratta di un comune che fa parte della città metropolitana di Firenze, oltre che presente sulla via chiantigiana, che permette di unire Firenze con Siena.
È ovvio che il nome riguarda e rimanda sostanzialmente alla splendida coltivazione del Chianti che avviene all’interno di questa zona. In effetti, si tratta di un piccolo comune che, però, risulta essere una meta turistica particolarmente amata da parte di tantissime persone, in virtù della folta presenza di vigneti che riescono ad attrarre migliaia di persone e di turisti di tutto il mondo. Al di là del clima particolarmente favorevole, Greve in Chianti permette anche un collegamento con il castello di Montefioralle, un piccolo borgo fortificato che si trova a qualche chilometro dalla cittadina e che potrà essere visitato da parte di tutti gli amanti dell’architettura e della storia antica.