Chiedersi se ha senso o meno isolare le case moderne in legno è un ottimo spunto di riflessione, soprattutto se non vuoi vivere tutto l’anno all’interno della struttura.

In questo articolo ti aiuteremo a trovare le risposte che cerchi, che ti permetteranno di risparmiare nell’isolamento dell’intera struttura, oppure, di fare un investimento molto profittevole nel lungo termine.

L’isolamento delle case moderne in legno

Le moderne case in legno abitabili offrono molteplici benefici sin dal giorno zero, ossia il giorno in cui viene ultimata l’installazione, senza doverci aggiungere nulla di particolare: infatti, permettono un comfort abitativo ed offrono numerosi benefici in termini di salute per le persone che dovranno vivere al loro interno, ma non solo.

Conducibilità e calore specifico del legno

In termini di isolamento termico, le case moderne in legno sono naturalmente coibentate, perché il legno è un isolante termico naturale; vanta di una bassa conducibilità termica, che è la grandezza fisica che misura la predisposizione di un materiale o di una sostanza a trasmettere calore attraverso la conduzione termica, ed un elevato calore specifico, che è la quantità di calore con cui un materiale o sostanza necessita per innalzare di un grado la temperatura di una massa di 1kg della sostanza considerata.

In parole povere, il fatto che il legno abbia una bassa conducibilità termica significa che il calore, al suo interno, si propaga ad una velocità piuttosto bassa e che è necessaria un’alta temperatura per alzare la temperatura interna del legno stesso.

Questo si traduce nel fatto che il legno trattiene al suo interno il calore, senza cederlo: caratteristica che permette di avere ambienti interni sempre caldi ed evitare la dispersione, verso l’esterno.

Inoltre, tale processo può essere applicato anche nei mesi più caldi: grazie alla bassa conducibilità termica ed alla capacità del legno di accumulare calore, sarà difficile che una struttura in legno si riscaldi (cioè, deve fare caldo molto a lungo).

Le conseguenze

Grazie al fatto che il lengo non disperde il calore, è possibile ottenere un risparmio energetico non indifferente in bolletta, perché non sarà necessario riscaldare i locali delle case moderne in legno tanto quanto per le abitazioni in mattoni.

Oltre al risparmio energetico legato al riscaldamento ed al raffrescamento dei locali interni alle case moderne in legno, questa caratteristica offre un maggior comfort abitativo e diminuisce le emissioni nocive per l’ambiente.

Quando isolare le case moderne in legno?

Se sei arrivato sin qui, giustamente ti starai chiedendo se ha senso o meno isolare le case moderne in legno.

In linea generale, si consiglia di isolare una struttura nel caso in cui tu voglia vivere al suo interno 365 giorni l’anno; infatti, un isolante termico ti permetterà di trattenere meglio il calore all’interno della struttura e, di conseguenza, risparmiare notevolmente ed evitare la dispersione di calore.

Senza contare che l’isolamento termico permette di alzare il valore economico dell’immobile e garantisce un comfort abitativo di maggior livello (anche in termini acustici).

Per realizzare un buon lavoro di isolamento, puoi scegliere tra due tipologie di materiale:

  • Lana di roccia: è ottima per l’isolamento degli ambienti ed ha origine dalla roccia. Si tratta di un materiale estremamente versatile ed ampiamente utilizzato nella bioedilizia, soprattutto per realizzare cappotti termici e facciate ventilate. Inoltre è un materiale ignifugo e idrorepellente;
  • Fibra di legno: si tratta di una fibra naturale organica completamente ecocompatibile, con ottime caratteristiche igroscopiche e fonoassorbenti. Questa tipologia è molto leggera e semplice da lavorare, è molto traspirante, evita la formazione di muffa ed è in grado di trattenere il calore, agendo da scudo contro il caldo.

In base alle tue necessità ed all’area da isolare, potrai scegliere una delle due materie prime.

Articolo precedenteIl 2022 in Cina è l’anno della Tigre d’Acqua!
Articolo successivoMeteo Puglia: “Dite addio al sole. Arriva gelo e freddo”. Temperature in picchiata e Maltempo