catene

Scatta da oggi 15 novembre l’obbligo delle catene a bordo o delle gomme invernali per la neve.

La direttiva del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 prevede che l’Ente proprietario o gestore della strada, possa “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio“.

Da oggi quindi anche in Puglia, nelle strade ove previsto, è necessario avere le catene a bordo oppure gomme invernali o gomme quattro stagioni M+S.

Le catene da neve

Le catene da neve sono un dispositivo di emergenza che consentono ai veicoli di circolare in sicurezza su strade innevate, garantiscono una buona guida in caso di ghiaccio sul manto stradale. Solitamente vanno applicate solo alle ruote motrici, davanti sulle auto a trazione anteriore, dietro sulle auto a trazione posteriore e su tutte le ruote per le auto 4×4 a trazione integrale.

Con le catene montate comunque, bisogna ridurre la velocità di marcia: la velocità massima consentita è di 50 km/h imposto dal Codice della strada. Occorre innanzitutto rispettare il limite di velocità, e verificare il corretto montaggio delle catene, per evitare che si sgancino e provochino disagi alla sicurezza propria e degli altri o danni alla propria auto e ai veicoli circostanti.

Come montare le catene da neve

il montaggio delle catene è un monmento cruciale. Non è sempre un procedimento facile, soprattutto per chi vi si approccia per la prima volta. Il passaggio più difficile è soprattutto quello iniziale, cioè quando le catene vengono estratte dalla scatola, solitamente ingarbugliate. Ecco un video che spiega come montarle correttamente:

Le gomme invernali

Le gomme invernali, chiamate anche gomme da neve o gomme termiche, sono un tipo di pneumatici adatti ad essere utilizzati in particolari condizioni atmosferiche e periodi dell’anno. Sono ideali soprattutto in caso di neve e ghiaccio, ma anche di pioggia e fango perché garantiscono alla vettura un’aderenza ottimale al manto stradale e quindi una maggiore sicurezza per chi guida, per chi è in auto e per tutti gli altri.

Le gomme invernali si differenziano in due sotto-categorie: termiche e lamellari. La differenza tra queste due tipologie consiste nella morbidezza e nella trama del battistrada, in particolare:
– le gomme termiche sono più morbide e garantiscono una ottimale aderenza anche in caso di temperature molto rigide;
– le lamellari sono caratterizzate da una trama dei tasselli del battistrada molto elaborata che garantisce una maggiore aderenza sulla strada in caso di acqua o neve.

“M+S” o “M&S”

Le gomme 4 stagioni consento la libera circolazione durante tutto l’anno, senza preoccuparsi di avere le catene a bordo  o ricordarsi di cambiare i pneumatici a seconda delle stagioni.

Le gomme quattro stagioni riportano sul fianco dei simboli: la dicitura “M+S” o “M&S” (“mud and snow“, che significa fango e neve”), indica che quindi possono essere usate in tutte le stagioni, anche in presenza di agenti atmosferici avversi.

Alcune gomme quattro stagioni poi, riportano anche l’omologazione invernale: una montagna con tre cime (Three Peek Mountain)  oppure dei fiocchi di neve (Snow flake). Ciò consente una circolazione in sicurezza con ottime prestazioni anche in presenza di temperature molto basse con neve e ghiaccio.

FONTEquattroruote, gommeplanet
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