Sole e caldo sempre più intenso per il meteo Puglia. L’annunciato rinforzo dell’anticiclone africano è già in atto e garantirà un prolungato periodo di bel tempo soleggiato, ma caldo sempre più intenso con temperature massime che raggiungeranno i 42°C.

Comincia una settimana di caldo infernale e rovente. Questa nuova forte ondata di calore sarà sicuramente più potente delle precedenti e si preannuncia che potrebbe essere una delle più roventi di tutta l’estate. Come per le scorse volte, anche questa volta l’afa sarà predominante, con giornate soffocanti e notti tropicali, senza tregua neanche nelle ore di buio. Le zone più calde saranno le aree urbane, sulle coste e nelle zone rurali il clima sarà leggermente più clemente, ma solo un po’.

La giornata più rovente della settimana sembrerebbe essere giovedì, con la provincia di Taranto in testa, che toccherà i 42°C, segue Foggia con 39°-40°C, poi Bari, BAT e Lecce con 38°-30°C; decisamente meglio nel Brindisino con massime di 34°C circa.

Vista l’estrema intensità e il perdurare di questa situazione, si consigliano le misure di prevenzione raccomandate per le ondate di calore per proteggersi dagli effetti dannosi delle temperature troppo elevate. Massima attenzione come sempre alle categorie più fragili: anziani, bambini, persone con patologie.

Articolo precedenteMeteo Puglia: è un’Ondata rovente. Taranto città più calda. Oltre 41°C
Articolo successivoMeteo Puglia: caldo all’apice, poi cambia tutto. Ecco dove